lunedì 18 luglio 2011

ANIMARE - Il vincitore

ANIMARE sabato 16 Luglio

ANIMARE sabato 16 Luglio

Si è conclusa sabato 17 Luglio, la prima edizione del Festival Internazionale ANIMARE, a Cesenatico, nella suggestiva cornice di Piazzetta delle Conserve. La manifestazione è nata grazie al sostegno della Cooperativa Bagnini stabilimenti balneari di Cesenatico ed il supporto organizzativo del cineclub FEDIC Sedicicorto di Forlì. Il caloroso e numeroso pubblico, ha atteso con trepidazione la proiezione degli 8 cortometraggi finalisti, frutto delle votazioni espresse nelle prime due giornate. La giuria composta da 75 bambini, di età compresa tra 6 e 12 anni, si è trovata di fronte ad un ballottaggio per l'assegnazione del migliore film in concorso. A contendersi la "Conchiglia d'oro", erano il tedesco "Bob" ed il francese "Le petit dragon".
Originale, il sistema di votazione, con la dotazione per ogni giurato di 4 tappi da depositare nel contenitore identificativo del film preferito.
Al termine dello spoglio, l'organizzazione ha contato 43 tappi per il film "Bob" e 32 tappi per il film "le petit dragon", modificando un pronostico che pareva già scontato, dopo i risultati delle semifinali, con il vantaggio di "Pigeon Impossible". La baby giuria ha mostrato un entusiasmo e competenze inattese e durante le interviste eseguite nell'intervallo, hanno espresso motivazioni degne dei migliori critici.
Il film "Bob" , narra la vicenda di due criceti che si rincorrono all'infinito, per cercare l'idillio di un incontro ravvicinato, ma quando questo avverrà, riserverà una sorpresa inaspettata. I registi tedeschi, Jacob Frey e Harry Fast, si aggiudicano la conchiglia d'oro ed un montepremi di 200€.        

ANIMARE sabato 16 Luglio

ANIMARE sabato 16 Luglio

ANIMARE sabato 16 Luglio

ANIMARE sabato 16 Luglio

venerdì 8 luglio 2011

ANIMARE 14-15-16 Luglio 2011

Prende il via Giovedì 14 Luglio la prima edizione del Festival ANIMARE. Festival internazionale dedicato all'animazione per ragazzi. A Cesenatico, in piazzetta delle Conserve con inizio alle 21:15, si potranno vedere sedici film di animazione,  estratti da una selezione di 705 film iscritti.
Il Festival si svolge in tre serate dal 14 al 16 Luglio. In ognuna delle prime 2 serate, 8 film saranno valutati da una giuria molto particolare composta da giovanissimi con età da 6 a 12 anni. Saranno proprio loro i veri protagonisti della kermesse, che con un sistema di voti "a tappo" esprimeranno le loro preferenze sui film programmati.
Ogni serata, vedrà l'accesso di 4 film alla finale di Sabato, per poi eleggere il 1° vincitore del Festival Animare, sempre con giudizio della baby-giuria. Il cinema di animazione per tradizione vicino al mondo dei giovani, raramente concede spazio di valutazione ai giovanissimi.
Il Festival ANIMARE si propone come Festival internazionale, che offre la possibilità di fare emergere il meglio dei cortometraggi di animazione internazionale, e di avvicinarli ad un pubblico che solitamente non ha l'opportunità di visionarli con spirito critico.
Nasce la giuria più giovane del mondo, che con entusiasmo e curiosità attende l'accendersi dei proiettori e con spirito professionale consegnerà i propri tappini, (simboli dei voti) nei secchielli degli organizzatori.  Ogni baby-giurato sarà dotato di quattro tappi da destinare ai recipienti che contraddistinguono  i film preferiti.
Gli autori dei film sono quasi tutti professionisti, alcuni dei quali anche con esperienze presso major, come Pixar-Disney-Aardman.
L'iniziativa è nata grazie all'interesse e promozione della Cooperativa bagnini stabilimenti balneari di Cesenatico, con il supporto organizzativo di SEDICICORTO. L'iniziativa è supportata anche dal ministero dei beni Culturali (MIBAC).

martedì 7 giugno 2011

Introduzione

Una sorpresa esaltante, così definirei questo inizio di avventura. In un momento che conta la chiusura di tanti Festival, è sicuramente di buon auspicio far decollare una nuova iniziativa. Trovare territori fertili non è tanto prerogativa geografica, ma spesso deriva dall’appeal di alcuni imprenditori locali che intravedono in una proposta non convenzionale il giusto grado di rischio per sperimentare e dialogare in modo alternativo ed efficace.
Cesenatico rappresenta un luogo carico di energia e di applicazione al rinnovamento: ne è la prova una politica di trasformazione che ha visto una città allinearsi con grande capacità imprenditoriale, anche grazie ad associazioni di categoria come quella che ha sostenuto, incentivato e reso possibile questo Festival: La Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico.
Durante una fredda giornata di gennaio prendeva piede, assieme a Loretta e Simone, la realizzazione del progetto, con il dubbio del troppo poco tempo a disposizione per attuarlo nell’anno corrente. La dedizione della nostra Associazione unita alla disponibilità di Loretta e Simone hanno permesso una rapida evoluzione, ed eccoci qui, alla vigilia di una inaugurazione che introdurrà la proiezione di 16 film di animazione scelti tra gli oltre 500 pervenuti alla Direzione dell’Associazione Sedicicorto, che cura la parte artistica e organizzativa del progetto.
Il carattere internazionale dell’evento è una connotazione naturale per una città che vive di turismo e che da tempo si offre a confini cosmopoliti. I film iscritti provengono da 48 nazioni. Un comitato composto da 5 collaboratori, presieduto dal Direttore artistico Andrea Martignoni, ha visionato il materiale e lo ha integrato con alcune proposte a invito, per garantire il meglio di un genere che ha nella sperimentazione linguistica la massima capacità di espressione.
Alcune di queste storie le vedremo gareggiare ad ANIMARE in un vero e proprio concorso, al cospetto di una qualificata giuria di tanti piccoli appassionati con età compresa fra i 6 e i 12 anni. Saranno infatti “i giovanissimi” a formare la Giuria che valuterà i film di animazione proiettati durante il Festival e a consacrare il vincitore dell’Edizione 2011 di ANIMARE.

Gianluca Castellini - Dir. Organizzativa


In un periodo di crisi in cui sembra essere  un problema anche solo mantenere un lavoro o una attività imprenditoriale,  pensare di creare un festival di cortometraggio sembra, almeno in Italia, una iniziativa folle degna di un moderno Don Chisciotte. Gianluca ha iniziato questa apparentemente assurda avventura, quasi da solo, anni fa creando Sedicicorto, e riuscendo a farlo crescere di importanza e di qualità ad ogni edizione. Non sono quindi rimasto affatto sorpreso quando tempo fa, dopo anni di proficua collaborazione, mi ha ventilato l’ipotesi di creare una nuova ed ulteriore iniziativa che desse maggiore spazio e visibiltà ad una parte di cinema, l’animazione, già comunque ben presente nella programmazione di Sedicicorto. L’animazione è una forma di espressione cinematografica del tutto particolare che ha come base fondante la creazione del movimento di disegni, oggetti, figure, sabbie, polveri, acquarelli e tempere e di qualunque cosa apparentemente statica e inanimata. Il cortometraggio di animazione d’autore è il terreno della assoluta libertà di espressione creativa, racconta storie, danza, invita a sognare o a comprendere la realtà in infinite combinazioni.
Se da una parte è sbagliato pensare che l’animazione sia principalmente dedicata ed adatta ad un pubblico di bambini è comunque vero che una larga fetta della produzione è a loro dedicata e se anagraficamente la nostra piccola giuria di ANIMARE è compresa tra i 6 e I 12 anni di età io sono assolutamente certo che anche i “bambini” da 12 a 103 anni esistono! A tutti loro è dedicata questa manifestazione e a tutti loro consiglio vivamente di non perdere neanche un fotogramma dei film in programma, perché vi assicuro, le piacevoli sorprese non mancheranno!!!
 Buona visione e buon ascolto!
Andrea Martignoni - Dir.Artistica

martedì 19 aprile 2011

mercoledì 13 aprile 2011

Come votare

Ogni Baby/giurato avrà a disposizione 4 tappi a disposizione.
Ogni sera (x2) il programma sarà composto da 8 film, suddiviso in 2 parti di 4 film ciascuno.
Al termine di ogni blocco (4 film) la giuria potrà utilizzare 2 tappi o per lo stesso film o per 2 film diversi.
I tappi vanno depositati all'interno dei secchielli predestinati che rappresentano i film in concorso.
I 4 film di ognuna delle 2 serate che ricevono più tappi accederanno alla finale di Sabato 16 Luglio.

martedì 5 aprile 2011

Modulo di partecipazione alla GIURIA

Presentare il modulo nei Bagni convenzionati o spedire lo stesso a:
Associazione Sedicicorto - C.P. n°8 -  Via Gandhi 22 - 47121 Forlì

La filosofia di ANIMARE

ANIMARE vuole dare spazio ai giovani, con proposte di educazione all'immagine più costruttive. Sono bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni, i veri protagonisti del Festival. Sono loro che giudicheranno i migliori film e decreteranno il vincitore del Festival ANIMARE. E' possibile fare richiesta di partecipazione all giuria fino al 12 Luglio 2011. Saranno accettate le prime 60 richieste. E' possibile inoltrare la richiesta tramite questo blog, oppure presso gli stabilimenti balneari convenzionati. Chi vuole puà scaricare il modulo di richiesta postato all'interno di questo blog ed inviarlo entro il 12 luglio 2011 a:
Associazione Sedicicorto - C.P. n° 8  -  Via Gandhi 22 - 47121 Forlì

Il Visual 2011